La Patente Nautica

La patente nautica è la principale offerta formativa della Scuola Nautica Friuli, ed è composta da:

• Patente nautica entro le 12 miglia dalla costa per imbarcazioni a motore.
  • Patente nautica oltre le 12 miglia dalla costa (ovvero senza limiti) per imbarcazioni a motore.

MA LA PATENTE NAUTICA MI SERVE SI O NO?

Quando è necessario possedere la Patente Nautica?

• Quando si fa SCI NAUTICO (il guidatore), qualsiasi sia la potenza del motore.
  • Quando si naviga OLTRE le 6 MIGLIA dalla costa, qualsiasi sia la potenza del motore.
  • Quando si guida una MOTO D’ACQUA, qualsiasi sia la potenza del motore.
  • Quando si guida NATANTI o IMBARCAZIONI aventi una potenza del motore superiore a
    40,8 CAVALLI o 30 KILOWATT.

Ci sono altri casi particolari in cui è comunque obbligatoria la Patente nautica?

• SI, quando si ha un Motore Fuori Bordo a 2 Tempi BENZINA superiore a 750 cm3.
  • Si, quando si ha un Motore Fuori Bordo a 4 Tempi BENZINA superiore a 1000 cm3.
  • Si, quando si ha un Motore Entro Bordo – Entro Fuori Bordo a 4 Tempi BENZINA superiore a 1300 cm3.
  • Si, quando si ha un Motore Entro Bordo – Entro Fuori Bordo a 4 Tempi DIESEL superiore a 2000 cm3.

MA QUALI SONO LE CARATTERISTICHE E LE TIPOLOGIE DI UNA PATENTE NAUTICA

A cosa abilita la Patente Nautica da DIPORTO e per cosa è valevole.

• La Patente Nautica abilita alla CONDUZIONE (cioè posso guidare io) ed al COMANDO (cioè posso far guidare un altro) ma ogni responsabilità civile e penale rimane a mio carico.
  • Posso guidare solo NATANTI ed IMBARCAZIONI (fino a 24 metri) da DIPORTO.

Cosa vuol dire da DIPORTO?

• Che è una patente che posso usare solo per divertimento e svago senza poter chiedere compensi. Posso guidare esclusivamente mezzi immatricolati per il DIPORTO nautico e non unità nautiche da lavoro.

Quante tipologie di Patenti Nautiche da DIPORTO conosce?

• Patente Nautica “A” per NATANTI ed IMBARCAZIONI.
  • Patente Nautica “B” per NAVI.
  • Patente Nautica “C”, ovvero DIREZIONALE per il COMANDO di NATANTI ed IMBARCAZIONI (per disabili).

“A” e “C” possono essere entro o oltre le 12 miglia, a motore o a motore e vela.

“B” è sempre oltre le 12 miglia, a motore o a motore e vela.

MA QUALE PATENTE E’ MEGLIO FARE?

Entro 12 miglia?

• E’ semplice e veloce
  • Livello base: nozionistica (linguaggio e nomenclatura), trasmette i fondamentali dell’andar per mare e le regole di navigazione per non sbagliare. Non prevede prova di carteggio perciò è adatta a chi vuole essere patentato in tempi brevi senza tanti sforzi.

Oltre 12 miglia, ovvero senza limiti?

• Necessità di un grande impegno, grande soddisfazione!
  • Se siete amanti della materia e vi interessa la navigazione d’altura questa è la patente che fa per voi. Con le stesse barche della patente nautica entro 12 miglia potrete spingervi anche in acque internazionali.

CONSIGLI SUI PASSI DA SEGUIRE

Consigli per navigare in sicurezza

Per la Scuola Nautica Friuli, navigare è sinonimo di sicurezza!

Il mare non smetterà mai di insegnarvi qualcosa: dalla prima uscita e per sempre!

Tuttavia per vivere bene il mare, bisogna viverlo con coscienza, sia quando si è soli che, a maggior ragione, quando si portano amici e famiglia.

Durante i nostri corsi per le patenti nautiche vengono affrontati tantissimi argomenti, ma alcuni di questi sono approfonditi in maniera particolare e sono considerati fondamentali per potersi presentare all’esame con la reale possibilità di successo: le norme di sicurezza e i comportamenti da tenere in situazioni di emergenza sono i due principali.

Normativa di riferimento

Codice della Navigazione, decreto legislativo D.Lgs.17 Luglio 2005;

Regolamento Attuativo, D.M. 146 del 29 Luglio 2008;

Allegati Regolamento Attuativo, D.M. 146 del 29 Luglio 2008, in cui sono dettagliati i requisiti fisici e morali per l’ottenimento della patente;

Tabelle ministeriali allegate al Codice della Navigazione e alla Guida del Diportista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare, ovvero le norme di precedenza valide in tutto il mondo.

Nota: il regolamento è redatto ufficialmente solo in inglese, perciò qualsiasi traduzione va considerata come puramente indicativa. Si faccia riferimento alla norma completa sul sito della International Maritime Organization.

Emendamenti al Regolamento Internazionale