Perchè scegliere la

Scuola Nautica Friuli

Patente Nautica entro 12 miglia

Teoria e manovre pratiche a motore vi preparano per navigare con yacht fino a 24 metri senza limiti di potenza.

Patente Nautica oltre 12 miglia

Consente di navigare con le stesse unità da diporto previste per la patente “entro”, ma senza il limite delle 12 miglia dalla costa.

Materiali didattici

Per ogni allievo e per ogni corso in dotazione è abbinato tutto il materiale didattico appositamente studiato e preparato dagli esperti della SCUOLA NAUTICA FRIULI. Questo metodo è pensato per favorire l’AUTOSTUDIO e l’APPRENDIMENTO in modo graduale e facilitato.

La scuola

La Scuola Nautica Friuli con sede a Cervignano del Friuli è una Scuola regolarmente autorizzata ad operare dalla Provincia di Udine, così come prevede il Regolamento Provinciale sulle Scuole Nautiche (Aut. Prov. UD n° 2015/16527 del 16/02/2015), in quanto solo le scuole ufficialmente Autorizzate e riconosciute dalla Provincia possono fregiarsi del titolo di Scuola Nautica ed effettuare corsi per la preparazione al conseguimento della Patente Nautica.

La Scuola Nautica Friuli è nata grazie all’immensa passione per il mare di Ivan Razza, titolare nonchè ideatore e fondatore della scuola, che da più di trent’anni ha vissuto e visto il mare attraverso varie angolazioni.

Inizialmente “da sotto” come Istruttore Subacqueo Internazionale e poi “da sopra” come Istruttore per la Nautica da Diporto.

Infatti, è grazie lui ed al suo amore per il mare che è nata la Scuola Nautica Friuli, con sede a Cervignano del Friuli (UDINE) in Via Mercato n° 13/1, Cell. 368.638312 (contattabile anche tramite MSM e WhatsApp).

L’unione della passione e della professionalità ha dato vita al Sistema Formativo Scuola Nautica Friuli.

Questo sistema formativo unico nel suo genere, grazie alla capacità didattica degli istruttori della scuola, riesce a modellare nel modo più opportuno ogni suo allievo, mettendo a disposizione di tutti gli allievi un percorso personalizzato calibrato in base alle attitudini e alla preparazione di ogni singolo.

Ogni fase dell’insegnamento viene curata personalmente fino alle giornate d’esame. L’allievo viene accompagnato dagli istruttori sia all’esame teorico che a quello pratico fornendo ogni consiglio mnemonico utile al superamento dell’ esame.

E’ poi importante sottolineare che la Scuola Nautica Friuli essendo specializzata nell’insegnamento della Nautica da Diporto, impegna ogni sua energia solo nella NAUTICA, per cui può permettersi di dire che, per soddisfare ogni Vostra esigenza dovuta ad impegni di lavoro, famigliari o altro, può tenere corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perché in detto periodo è impegnata solo nell’insegnamento della nautica da diporto, con una varietà di corsi, personali, settimanali, Full Immersion, giornalieri, mattutini, pomeridiani, serali, ecc…

Grazie alla nostra dedizione per le cose fatte bene ed ai risultati fino ad ora ottenuti che si avvinano moltissimo alla percentuale a cui tutti state pensando, ci possiamo anche permettere di aggiungere al corso scelto anche la clausola PROMOSSI o RIPREPARATI GRATIS !!! (Corso Più)

La Scuola Nautica Friuli opera principalmente con la Motorizzazione Civile di Udine dove gli esami si svolgono con il metodo dell’esame ORALE (ma ancora per poco).

Presso la Motorizzazione Civile di Udine possono conseguire la loro Patente Nautica del tipo ENTRO LE 12 MIGLIA,  tutti i residenti o domiciliati nelle Province di: UDINE – GORIZIA – TRIESTE – PORDENONE – VENEZIA – BELLUNO, rispondendo così alle  disposizioni del Decreto 146/2008.

La Scuola Nautica Friuli opera però anche con le locali Capitanerie di Porto di Grado (GO), San Giorgio di Nogaro (UD) e Monfalcone (GO), dove gli esami si svolgono con il metodo dell’esame a QUIZ secondo il metodo previsto ed approvato dal Ministero.

Presso le locali Capitanerie di Porto di Grado (GO), San Giorgio di Nogaro (UD) e Monfalcone (GO), possono conseguire la loro Patente Nautica del tipo ENTRO LE 12 MIGLIA e SENZA LIMITI,  tutti i residenti o domiciliati nelle Province di: UDINE – GORIZIA – TRIESTE – PORDENONE – VENEZIA – PADOVA – TREVISO – BELLUNO – ROVIGO – VICENZA – VERONA – BERGAMO – BRESCIA – MANTOVA – BOLZANO – TRENTO, rispondendo così alle  disposizioni del Decreto 146/2008.

Ma se vuoi conoscerci meglio e vedere i risultati ottenuti dai nostri allievi e l’ambiente sociale felice ed allegro che siamo riusciti a creare, ovvero quello di una grande famiglia, vieni a trovarci su FACEBOOK, cercando “Scuola Nautica Friuli”, qui scoprirai inoltre anche molti dei nostri amici che con noi hanno coronato il sogno di conseguire la loro Patente Nautica in buona compagnia.

Se poi ai altri dubbi da risolvere, chiedici quello che non ti è chiaro al 368.638312 (anche tramite SMS o WhatsApp), o all’indirizzo mail: ScuolaNauticaFriuli@gmail.com oppure vieni di persona a trovarci a Cervignano del Friuli (UD), magari contattandoci prima al 368.638312, per essere certo di trovarci li nel momento a te più favorevole.

I corsi

I nostri corsi sono articolati in modo tale da soddisfare ogni tua esigenza dovuta ad impegni di lavoro, famigliare o altro.

Le lezioni sono tutte delle mini lezioni con argomenti specifici e mirati che iniziano e finiscono in tale lezione, per cui non è mai necessario fare la lezione 1 e la 2 per poter capire la 3, poiché così facendo tutte le lezioni che eventualmente perdi le puoi recuperare in qualsiasi momento e ciò, non va ad incidere minimamente sul tuo percorso di apprendimento.

Anche i materiali didattici sono speciali e sono stati da noi creati proprio per chi ha delle difficoltà mnemoniche o di apprendimento, dovute all’età o al poco tempo da poter dedicare allo studio, infatti essi sono molto semplici e facili da comprendere.

Principalmente sfruttano il sistema mnemonico delle immagini e delle similitudini, in modo tale da favorire l’apprendimento, ma sono anche così semplici che con essi potreste anche prepararvi da soli (auto-studio) e venire in scuola solo per effettuare dei ripassi o delle simulazioni d’esame.

  • Corso Full Immersion

    E’ fatto indicativamente nei fine settimana, i sabati e le domeniche, e comunque nei giorni a Voi più idonei, indicativamente dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (circa 6 ore) ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento a richiesta. Il Corso è indicato per chi viene da lontano, ha già una buona base su cui lavorare e non vuole fare molti tragitti casa-scuola.

  • Corso Mini Weekend Mattina o Pomeriggio

    E’ fatto indicativamente in un solo giorno dei fine settimana, o i sabati, o le domeniche o i festivi in genere, per sole 4 ore, e comunque nei giorni a Voi più idonei. E’ articolato in modo tale da NON farvi abbandonare completamente la famiglia o altri impegni lavorativi durante i fine settimana del corso. Viene effettuato o la Mattina o il Pomeriggio in modo tale che ognuno può decidere se frequentare il corso indicativamente dalle 08:30 alle 12:30 o quello dalle 14:00 alle 18:00 (circa 4 ore) ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento, lasciando circa 5 o 6 giorni tra una lezione e l’altra, in modo tale da non appesantire l’allievo di troppe nozioni in un colpo solo, come avviene nei FULL IMMERSION.

  • Corso Serale

    E’ fatto durante la settimana, nei giorni a Voi più idonei, indicativamente dalle 18:00 alle 21:00 (circa 2 o 3 ore), ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento.

  • Corso Mattutino

    E’ fatto durante la settimana, nei giorni a Voi più idonei, indicativamente dalle 09:00 alle 12:00 (circa 2 o 3 ore), ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento.

  • Corso Pomeridiano

    E’ fatto durante la settimana, nei giorni a Voi più idonei, indicativamente dalle 14:00 alle 17:00 (circa 2 o 3 ore), ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento.

  • Corso di Aggiornamento Didattico

    E’è fatto durante la settimana, nei giorni a Voi più idonei, indicativamente dalle 18:00 alle 21:00 o dalle 20:00 alle 23:00 (circa 2 o 3 ore), ma anche questi orari sono variabili in qualsiasi momento.

I nostri corsi inoltre comprendono anche la GARANZIA

“PROMOSSI  O  RIPREPARATI  GRATUITAMENTE”

Un piccolo omaggio per far capire quanto teniamo ai nostri allievi, per noi il regalo più grande è vedere sul loro viso il sorriso di chi ha conquistato qualcosa che ha sempre desiderato e rincorso.

E per raggiungere questo, siamo pronti a dedicargli tutto il tempo che possiamo, anche con lezioni personalizzate e senza costi aggiuntivi.

PARTICOLARITA’  DEI  CORSI

I corsi sono strutturati in modo tale da venire il più possibile in contro alle esigenze degli allievi.

Infatti tutte le lezioni non formate da delle mini trattazioni di argomenti mirati che nascono e muoiono in tale lezione, in modo tale che se qualcuno per vari motivi non può partecipare a tale lezione, la può rifare e recuperare più avanti o quando vuole, in quanto tale mancanza non determina l’incomprensione dei successivi argomenti trattati.

Questo nostro metodo è risultato molto gradito a tutte quelle persone che per lavoro hanno delle difficoltà organizzative a lungo termine, per cui sono spesso all’estero e sono a casa ogni 15-30 giorni (trasferisti o manager viaggianti), o che fanno dei lavori a turnazione (Polizia, Carabinieri, Pompieri e lavoratori vari), o che hanno delle esigenze immediate e non programmabili (liberi professionisti).

Ed è proprio per le esigenze di tali persone che i nostri materiali sono stati creati, con il principale scopo di facilitare l’auto studio delle materie trattate, quando sei in viaggio per lavoro, o sei a casa, o hai delle pause di lavoro da sfruttare, in modo tale che anche chi non può frequentare assiduamente o costantemente, può comunque tenersi al passo con gli altri grazie a tali splendidi