Scegliere e gestire il posto barca

Dopo aver trovato una soluzione alla domanda cosa (quale mezzo) e segnatamente perché (con quali obiettivi), acquistando una barca e dovendola necessariamente collocare all’interno di uno spazio acqueo protetto, ci si trova nella difficoltosa condizione di dover valutare il dove.

Continua a leggere

Ancoraggio, ormeggio e sosta in baia

Pace e tranquillità!

A conclusione di qualsiasi navigazione – che siano stati due bordi o un trasferimento, una crociera o una passeggiata – l’obiettivo è sempre quello di raggiungere un valido approdo.

Continua a leggere

Navigazione: il controllo della corrente

Si fa presto a dire corrente, quando ci si trova in banchina.

Ma quando si usa quel termine, non è detto che un marinaio volga sempre lo sguardo verso la colonnina dei servizi, sul pontile, perché la corrente del marina non è la corrente marina.

Continua a leggere

Barca nuova o usata? Questo è il dilemma!

La barca perfetta

Purché galleggi e possa navigare in sicurezza, ogni barca è quella giusta. Non ci sono questioni di dimensione, di propulsione, di forma e di colore che possano disattendere questo assunto.

Continua a leggere

Comprare la barca, consigli utili – Seconda parte

Riprendiamo il nostro discorso sui consigli per comprare una barca (qui trovi la prima parte della nostra guida).

Continua a leggere

Barca o Gommone?

Il gommone (inflatable boat) è la barca ideale per chi vuole un mezzo versatile, sicuro e veloce. Se avete un gommone di piccole dimensioni sapete che avete un compagno di viaggio da portare ovunque. Se smontabile può essere stivato in una sacca nel baule di un’auto; se a chiglia rigida ben si presta ad essere trainato da una vettura anche di non grossa cilindrata.

Continua a leggere

Comprare la barca, consigli utili – Prima parte

 “Cara, domenica andiamo al mare per decidere della barca dei nostri sogni? Partiamo la mattina, arriveremo per l’ora di pranzo, buon ristorante e andiamo al porto dove c’è chi ci aspetta per farcela vedere”.

Continua a leggere

Patente Nautica – La riforma degli esami 2015/2016

Uniformità, trasparenza, efficienza e ottimizzazione delle procedure

Questi sono i principi ispiratori delle procedure d’esame previste dal Decreto 366 del 4 Ottobre 2013.

Decreto che entro quest’anno pare inevitabilmente diventare operativo. Essendo già più di una volta rimandato…

Continua a leggere

Occhio al meteo!

L’avvento di internet e dei modelli matematici per l’interpretazione del tempo atmosferico stanno contribuendo a rendere le navigazioni apparentemente sempre più facili.

Nel frattempo però la cultura calcistica si è insinuata strisciando anche lungo le banchine e tra sentenziosi “l’avevo detto che sarebbe arrivato maestrale” o sensazionalistici “questa è l’estate più calda degli ultimi 200 anni” si fronteggiamo squadre di diportisti votati chi al tal meteorologo, chi al tal altro sito di previsioni.

Continua a leggere