Il metodo

  • Giornate di studio organizzate. Indicate per chi ha difficoltà organizzative a lungo termine (trasfertisti, professionisti, manager).
  • Incisività e continuità didattica superiore al corso serale.
  • Insegnanti professionisti accompagnano i propri allievi agli esami teorico-pratici.
  • Materiale didattico preparato ad hoc per ogni tipo di corso.
  • Massima serietà ed obiettivi precisi.
  • Promossi o ri-preparati senza costi aggiuntivi. (vedi condizioni contrattuali e d’iscrizione).

 

Materiale didattico

La preparazione verso un qualsiasi esame, non di meno quello della patente nautica, inizia prima ancora di entrare in aula attraverso il materiale didattico.

La patente nautica, ovvero l’abilitazione al Comando e alla condotta di unità da diporto, prevede la solida conoscenza di alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza della navigazione: dall’orientamento in mare, alle norme di sicurezza, passando per la meteorologia e la gestione delle emergenze.

Esistono tanti ottimi libri di nautica in commercio, che troveranno sempre un posto sulla nostra barca come riferimento, ma per un corso intensivo bisogna puntare dritti al sodo: è per questo che il materiale è realizzato interamente dalla Scuola Nautica Friuli  e consente di impadronirsi fin da subito dei concetti di base.

In aula poi, i concetti fondamentali saranno ripresi e approfonditi, assieme agli altri argomenti d’esame che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito.

 

Percorso didattico

Per poter raggiungere l’obiettivo, tutti gli aspiranti comandanti devono seguire uno specifico percorso che inizia prima ancora di incontrarsi presso le aule della Scuola Nautica Friuli e che può essere riassunto in alcuni punti chiave:

  • La dispensa: è importante che ogni allievo trovi un poco di tempo, prima di venire a scuola, per leggere il materiale che gli viene inviato immediatamente dopo l’iscrizione, per poter affrontare agevolmente il corso intensivo. Si ricorda che, dalla data di protocollo dell’istanza d’esame, devono trascorrere per legge almeno 30 giorni prima della convocazione da parte della commissione esaminatrice, pertanto c’è tutto il tempo necessario per prendere visione del materiale didattico.
  • Puntualità: nelle lezioni di un corso intensivo i tempi sono calcolati in maniera precisa in base alla esperienza che abbiamo maturato negli anni.
  • Attenzione: in aula non ci sono tempi morti e ogni discorso, compresi lo scherzo o la battuta, ha sempre una sua precisa valenza utile ai fini della preparazione d’esame.
  • Spegnere i cellulari: non possiamo e non vogliamo distrazioni. Non possiamo permetterci di distrarci su un concetto che condiziona quello che si spiegherà successivamente. Delle pause ad intervalli regolari serviranno per recuperare la concentrazione.
  • Fiducia: l’esperienza che deriva dall’avere consentito di ottenere centinaia di persone permette alla Scuola Nautica Friuli di poter valutare la preparazione dei singoli allievi e di indicare a ciascuno come tarare lo studio per affrontare al meglio l’esame.