Barca o Gommone?

Il gommone (inflatable boat) è la barca ideale per chi vuole un mezzo versatile, sicuro e veloce. Se avete un gommone di piccole dimensioni sapete che avete un compagno di viaggio da portare ovunque. Se smontabile può essere stivato in una sacca nel baule di un’auto; se a chiglia rigida ben si presta ad essere trainato da una vettura anche di non grossa cilindrata.

Che senso ha un gommone?

E’ quasi sempre più leggero di un’altra barca di pari dimensioni: e quindi è la barca più carrellabile in assoluto! Ha una portata di persone superiore alla media delle barche di pari lunghezza. E’ inaffidabile!

Siete fatti per il gommone se siete avventurieri e pensate a vacanze in posti sempre diversi dove godervi il fido natante nel pieno delle sue potenzialità.

Per voi basterà un banale scivolo per vararlo in tutta sicurezza: niente costosi vari che condizionino una gita fuoriporta al mare o al lago.

Si vedono super gommoni da 14, 18 metri e anche più…

Il super-gommone è lo status symbol di chi, in mare, vuole farsi notare: con un cabinato di 15 metri sarebbe “uno dei tanti”, con un gommone di 15 metri è, di sicuro, uno dei pochi.

Il periodo di congiuntura che caratterizza gli ultimi anni della nostra vita pare abbia messo a tacere i fautori del super gommone, che negli anni 2005 – 2008 hanno contribuito a snaturare questo valido mezzo di navigazione.

…una considerazione importante.

Tutti noi abbiamo ben presente barche di vetroresina degli anni 80.

A volte può trattarsi di signore barche, probabilmente nemmeno troppo alla portata delle nostre tasche.

Ora, avete presente i gommoni di quegli anni? forse avrete solo un vago ricordo di un qualche gommone (color arancio?)…

Dove sono i vecchi gommoni? Tutti morti. Se volte che un gommone vi duri una vita dovete volergli molto bene di una qualunque scafo in VTR.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *